L'itinerario del Liberty al Cimitero Monumentale porta alla scoperta dell'eleganza delle forme del Liberty, alla sua poetica e ai suoi massimi esperti: da Enrico Butti a Leonardo Bistolfi, da Bazzaro ad Adolfo Wildt: fiori liberty e poetiche simboliste, in un momento storico in cui la sinergia tra il grande stile fiorito e la monumentalità del Cimitero rendevano Milano una delle capitali del gusto e dell'avanguardia europea.
Liberty di Porta Venezia
Porta Venezia è l'area milanese dove il Liberty trovò larga applicazione nelle arti applicate. I palazzi della zona ne sono rappresentazioni tangibili con le loro ricche recinzioni adornate di fiori.
Da visitare Casa Galimberti una delle più originali realizzazioni del Liberty milanese: ferri battuti, motivi floreali in cemento e soprattutto la raffigurazione veristica del rivestimento in piastrelle di ceramica. I committenti, inprenditori edili, furono tra i primi sostenitori del nuovo stile a Milano. Non di meno bellezza anche Casa Guazzoni e Casa Campanini, l'ex cinema Dumont e il Kursaal Diana.